Vino Libero utilizza Vite.net®

Vite.net® è il servizio di web assistance che l’Associazione Vino Libero ha adottato in tutte le aziende, per gestire in modo “ragionato” la difesa antiparassitaria dei vigneti biologici e integrati.

 

Grazie a modelli previsionali ed epidemiologici, basati su dati meteo raccolti in tempo reale da apposite stazioni agro-meteorologiche , vite.net® permette di conoscere lo stato di sviluppo dei principali parassiti fungini e il rischio di danno che questi determinano per la coltura. Grazie a Vite.net i trattamenti di difesa del vigneto sono realizzati solo quando effettivamente necessari e ciò determina una loro drastica riduzione con indubbi vantaggi in termini ambientali ed economici.

 

Grazie a Vite.net® i tecnici delle aziende associate a Vino Libero saranno supportati nelle loro decisioni e potranno scegliere come e quando intervenire per difendere efficacemente i vigneti dagli attacchi parassitari di Peronospora e Oidio. Vite.net® grazie al suo “cruscotto” semplice e intuitivo rende fruibili e immediate informazioni complesse che si basano sulle più aggiornate conoscenze scientifiche.

 

Con Vite.net® si avranno sempre a disposizione:

  • Le condizioni meteorologiche e le previsioni a 4 giorni;
  • I momenti di rischio per le infezioni primarie e secondarie di Peronospora e Oidio;
  • La gravità relativa dei periodi di rischio infettivo;
  • Il livello di protezione della vegetazione garantito dai trattamenti eseguiti (in base alle condizioni ambientali e allo sviluppo della pianta).

 

Scopri tutte le potenzialità di Vite.net®>>