Vino Libero utilizza QdC® – Quaderno di Campagna

Quaderno di Campagna® è il Software on line che Vino Libero ha scelto di adottare per tutte le aziende associate.

Grazie a Quaderno di Campagna® l’Associazione Vino Libero controlla in modo puntuale che i trattamenti antiparassitari e le concimazioni che le aziende eseguono nei vigneti siano in linea con le regole annualmente definite.

 

Grazie al software QdC® – Quaderno di Campagna è possibile identificare e geolocalizzare su cartografia i vigneti nei quali si coltivano le uve che le aziende destinano alla produzione dei vini contrassegnati dal logo associativo. Le aziende, obbligate a redigere il quaderno di campagna online QdC®, sono monitorate nel loro operato dall’Associazione che accede alle informazioni registrate e verifica il rispetto delle regole relative ai trattamenti fitosanitari e alle concimazioni. In questo modo il registro dei trattamenti non è più un semplice adempiendo burocratico ma diventa un fondamentale strumento di lavoro utile a garantire il rispetto degli obblighi previsti dalla legge e dai disciplinari aziendali.

 

 

QdC® – Quaderno di Campagna è uno strumento facile, rapido e, grazie alla possibilità di accedere a banche dati sempre aggiornate, aiuta i tecnici e gli agricoltori a “difendersi” dalle innumerevoli e continue variazioni delle norme che regolano il corretto impiego degli agrofarmaci.  Oggi più che mai QdC® è indispensabile per poter “tracciare” in modo sicuro le produzioni agricole. Con QdC® gli agricoltori e le cantine potranno dotarsi di uno strumento in più per verificare il rispetto dei tempi di carenza, dei formulati ammessi, ecc. ad ulteriore garanzia della salute del consumatore finale.

 

Grazie alle molteplici funzionalità di QdC® – Quaderno di Campagna,  i tecnici e gli agricoltori possono disporre dei disciplinari di produzione aggiornati, possono effettuare la gestione automatica del magazzino, possono registrare le principali  operazioni colturali (come trattamenti e fertilizzazioni) ed effettuare stampe del quaderno di campagna in modo conforme alla normativa vigente. Monitoraggi, dati meteo, rilievi di campo, con QdC® saranno sempre a disposizione e consentiranno di giustificare gli interventi e le scelte tecniche adottate.

 

Scopri tutte le potenzialità del Quaderno di Campagna® >>