Benvenuti nella Community Vino Libero!

Quest’area del sito vuole essere lo spazio in cui creare un contatto diretto tra tutti i nostri amici: produttori, enoteche, ristoranti, consumatori e clienti.
Un punto d’incontro e di condivisione delle informazioni, ma anche delle esperienze, conoscenze e valori che fanno parte di ciascuno di noi.
Un luogo dove ognuno può esprimere le proprie idee, condividere opinioni, chiedere approfondimenti, come succede tra gli amici, seduti a una tavola imbandita davanti a un buon bicchiere di vino… possibilmente LIBERO :)

    • Forum
    • Discussioni
    • Interventi
    • Pubblicato
    • La Sostenibilità

      Negli ultimi anni il tema dello sviluppo sostenibile è diventato sempre più popolare, conquistando spazi sempre più ampi sia nei processi produttivi sia, soprattutto, nelle campagne pubblicitarie; parlare di sostenibilità, dunque, è di gran moda, anche se spesso non viene fatta chiarezza sull’argomento.

       

      Che cos’è lo sviluppo sostenibile?

      Con questo termine si indica il “processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazionievitando di compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri. In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.”

       

      In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, quindi, il modello di crescita sostenibile risulta essere un’ottima alternativa al tradizionale modello produttivo, in grado di conciliare i valori della tradizione, il rispetto dell’ambiente e il benessere della persona umana con le esigenze di crescita economica. L’obiettivo di Vino Libero è proprio questo: raggiungere, durante tutto il processo di produzione, altissimi livelli di sostenibilità ambientale (attraverso modelli di agricoltura che derivano dall’antica tradizione contadina) garantendo inoltre il pieno rispetto del lavoro dei propri collaboratori.

       

      Abbiamo chiesto ai produttori che fanno parte del nostro progetto che cos’è per loro la sostenibilità, ecco quello che ci hanno risposto!

      E voi, cosa ne pensate?

    • 4
    • 4
    • 5 anni, 6 mesi fa

       Vino Libero